L'agriturismo Arnaione è situato nella parte nord della MAREMMA nell'area delle Colline Metallifere, circondato da oasi faunistiche e piccoli paesi medievali attraverso i quali si snodano decine di percorsi attrezzati per passeggiate a cavallo, a piedi o in mountain bike, offrendo ai visitatori la possibilità di scoprire questo territorio nel suo aspetto più intimo e selvaggio, regalando emozioni indescrivibili e paesaggi unici. Il clima mediterraneo e la favorevole posizione geografica permettono di godere in ogni stagione di un indimenticabile soggiorno tra spiagge, calette e pinete della costa tirrenica.


Leggi di piĆ¹

Sono facilmente raggiungibili le più caratteristiche e fantastiche località balneari come Castiglione della Pescaia, il Parco Naturale della Maremma, Cala Violina, Marina di Grosseto, Punta Ala.



L'area delle Colline Metallifere si trova in posizione centrale rispetto a mete di interesse culturale quali Siena, Firenze e Pisa, raggiungibili in meno di 90 minuti; inoltre poco distante si trovano luoghi unici come l'Abbazia di San Galgano, Massa Marittima, l'Abbazia di Sant'Antimo, Montalcino, le Terme di Saturnia e le Terme di Petriolo per chi volesse rigenerarsi in acque termali stando all'aperto a godersi il panorama.

Sulla scia dei profumi del vino, sarete guidati alla visita delle aziende vitivinicole che producono Monteregio, Brunello e Montecucco e delle cantine aperte alla degustazione, attraverso un percorso che si allarga alle enoteche, ai ristoranti che propongono specialità locali, alle botteghe dove gli artigiani creano manufatti di qualità con prodotti prettamente naturali.
La vitalità culturale dell'Alta Maremma è rappresentata anche dalla moltitudine di manifestazioni che animano il territorio, soprattutto dalla primavera all'autunno con sagre dei prodotti tipici, feste medievali e rassegne di doma dei cavalli maremmani con gli originali butteri.

A piedi e in mountain bike dall'Arnaione :

Silenzio e tranquillità tra profumi di piante e fiori della macchia toscana. E' una 'zona segreta', molto verde e tranquilla da scoprire a piedi e in mountain bike. Percorrere i sentieri di queste colline, significa scoprire un mondo naturale inaspettato che libera la mente dai pensieri pesanti incontrando numerosi uccelli ed altri animali che popolano questa oasi. Dall'Arnaione potete arrivare con facilità a Sticciano e Sticciano Alto (il paese medievale). E' una camminata di circa 1 km per il nuovo paese e di 4 km per il vecchio paese. Sono passeggiate adatte a tutti, con punti panoramici dai quali si può ammirare un fantastico paesaggio della pianura circostante fino al blu del mare dove nelle giornate limpide si scorgono le Isole del Giglio e il promontorio dell'Argentario.


Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale
Agriturismo Arnaione Cell.328 1770592 - P.Iva 01281580538